La Regina Elisabetta II festeggia quest’anno il suo Giubileo di diamante


 

Con il Giubileo di diamante in arrivo, UkItaly.info vi racconta tutto quello che c’è da sapere su Sua Maestà, la Regina Elisabetta II d’Inghilterra, e su come festeggerà i suoi 60 anni di regno.

Il lavoro di Regina è più impegnativo di quanto si pensi. Si potrebbe supporre che, dopo 60 anni di regno, Sua Maestà stia finalmente tirando un po’ il fiato. Non è così! La Regina, salita al trono nel lontano 1952, quest’anno sta affrontando una agenda di impegni molto ricca che include anche i festeggiamenti del suo Diamond Jubilee. Le celebrazioni principali del Giubileo di diamante avverranno nella prima settimana di giugno, per l’occasione è stato concesso agli inglesi un giorno extra di vacanza (bank holiday) oltre a quello già programmato, quindi lavoratori e studenti del Regno Unito godranno di un weekend “lungo”, con collegati due giorni di riposo extra.

Programma dei festeggiamenti per il Giubileo di diamante della Regina Elisabetta II del Regno Unito

- Sabato 2 giugno 2012, la Regina parteciperà all’Epsom Derby.
- Il giorno successivo, domenica 3 giugno, sarà festa grande a Londra e in tutto il Regno Unito, dove si festeggerà la Regina Elisabetta II in tutti i modi possibili, incluse divertenti e spontanee feste di strada. In questa memorabile giornata, fino a 1.000 imbarcazioni – inclusa quella reale con Sua Maestà a bordo – solcheranno il Tamigi per la grande Regata del Giubileo di diamante. Se avete in programma un weekend a Londra, senza dubbio questo potrebbe essere il momento giusto!
- Lunedì 4 giugno, come detto giorno di vacanza in UK, un grande concerto – ripreso e trasmesso anche dalla BBC – sarà l’evento della giornata. Si alterneranno sul palco per festeggiare la Regina Sir Paul McCartney, Sir Elton John, Stevie Wonder e molti altri.
- Martedì 5 giugno sarà ancora un giorno di festa nel Regno Unito. Nella cattedrale di St Paul si svolgerà una funzione ufficiale per il Ringraziamento (Thanksgiving). Seguirà una processione con parata a cui parteciperà anche la Regina.

Il logo ufficiale del Giubileo di diamante è stato realizzato dalla piccola Katherine, di 11 anni, vincitrice del concorso indetto dalla BBC che ha avuto oltre 35.000 partecipanti.

La Regina Elisabetta II festeggia quest'anno il suo Giubileo di diamante

Elisabetta II del Regno Unito

La Regina e la sua famiglia
- Her Majesty e il Duca di Edimburgo sono sposati da 64 anni.
- La Regina Elisabetta II ha 30 nipoti.

Il lavoro di Sua Maestà
- Durante il suo regno, la Regina ha compiuto 261 visite ufficiali toccando il suolo di 116 Paesi del mondo.
- La Regina ha visitato l’Australia 18 volte, il Canada 22 volte, la Nuova Zelanda 10 volte e la Giamaica 6 volte.
- Si sono succeduti ben 6 Papi durante il regno della Regina Elisabetta II d’Inghilterra.
- La Regina Elisabetta ha distribuito oltre 400.000 premi e onoreficenze durante il suo Regno.
- Ogni anno, la Regina accoglie a Buckingam Palace oltre 50.000 ospiti, nell’ambito di vari eventi e manifestazioni.
- Il 27 luglio 2012, Elisabetta II aprirà ufficialmente i giochi olimpici di Londra 2012. Suo padre, George VI, inaugurò quelli del 1948 sempre a Londra, e il suo bisnonno Edward VII presenziò la cerimonia di apertura dei giochi di Londra del 1908. La Regina ha anche aperto i giochi del 1976 in Canada, e suo marito Principe Filippo quelli di Melbourne nel 1956.

La Regina e gli animali
- La Regina Elisabetta possiede 25 cavalli da corsa. I colori di questa scuderia sono il viola, l’oro, lo scarlatto ed il nero, e sono gli stessi che usava il King Edward VII. Uno dei migliori cavalli da corsa della Regina si chiama Diamond Jubilee.
- Sua Maestà ha posseduto più di 30 animali domestici in totale, durante il suo regno. Il primo di tutti è stato un cane, chiamato Susan, regalatole per il suo diciottesimo compleanno nel 1944.

Non tutti sanno che…
- La Regina è nata il 21 Aprile del 1926 in 17 Bruton St a Londra. Anche se nata in aprile, la Regina festeggia ufficialmente il suo compleanno a giugno.
- Quando aveva solo due anni, Wiston Churchill disse della futura Regina Elisabetta II: “ha un’aria molto autorevole e riflessiva, questo è stupefacente per una bambina della sua età”.
- La Regina ha posato per 129 ritratti nella durata del suo regno. Si è cimentato a ritrarre la Regina anche Rolf Harris.
- Lei ha spedito la sua prima email nel 1976, durante una visita a una base militare inglese.
- Sua Maestà parla fluentemente francese, lingua che ha usato qualche volta durante le sue visite di Stato.

Informazioni su Londra da Internet, in italiano

- Londra – La guida di viaggio su Londra redatta da Trip Vinz.
- Selezione di Hotel a Londra in offerta, con consigli e recensioni da Booking.com. E’ possibile prenotare online e pagare direttamente in hotel, una volta arrivati a Londra.

Consigli su Londra da Internet, in inglese

- London – Recensione su Londra dell’importante sito Travelers24.com.
- London – Raccolta di post su Londra della nota blogger LoveTravel123.

Leave a Reply

. Per lasciare il tuo commento, completa questo controllo antispam, poi per favore clicca sul bottone "Submit Comment". Grazie per la collaborazione e il tuo commento su UkItaly.info!