La cultura del cibo in UK


 

Gli inglesi cominciano la giornata con una ottima colazione, e a pranzo – probabilmente – si accontentano solo di un sandwich freddo. La sera, a casa, a tavola non mancano mai carne e verdure. La cultura del cibo in UK però, non è solo questo, può riservare tante altre ottime sorprese.

Se ti capita di visitare un pub o ristorante fuori Londra, magari nel Surrey, non mancare di chiedere il Surrey Roast Chicken, provare il Cornish Buttered Lobster, o assaggiare il Beef Wellington.

In Scozia il piatto tradizionale del posto è lo Haggis, interiora di pecora in insaccato, che è disponibile anche in versione vegetariana. Sono buone le zuppe e i piatti di pesce. Da quelle parti spopola – a parte la deliziosa carne rossa scozzese – la Deep Fried Mars Bar. Si tratta proprio delle barrette di cioccolato famose anche in Italia, che vengono in precedenza congelate, per poi essere fritte profondamente (“deep”) in un burro speciale. Una delle tante stranezze UK. A parte questo, i dolci in Scozia sono ottimi e calorici, forse perché – insieme al whisky – aiutano gli scozzesi a sopravvivere all’inverno freddo.

Il Beef Wellington, prelibatezza della cucina UK.

A Natale, a tavola in UK non manca mai il tacchino al forno con patate.

In UK, in cima alle preferenze degli inglesi ci sono le ottime aragoste provenienti dall’Atlantico e il tradizionale spezzatino di carne. Sono molto buoni anche i dolci, come le brioches ed i biscotti al burro.

Il Pub food

Un capitolo a parte sulla cultura del cibo in UK è dedicato interamente al celebre pub food. In un pub inglese, oltre naturalmente a bere una pinta, o un paio di birre tra quelle offerte dal locale, potrete – anzi dovrete! – assaggiare il pub food, possibilmente quello tradizionale che il locale, o la catena a cui appartiene, offre. La redazione di UkItaly.info consiglia un buon bangels and mash, sono delle salsicce con puré accompagnate da abbondante gravy, la tradizionale e ottima salsa inglese. Non sono male nemmeno le famose pies o il celebre fish and chips, ma la domenica al pub tutto cede il passo al tipico Sunday Roast, cioè l’arrosto della domenica: carne di maiale, manzo, pollo o agnello con le immancabili verdure e contorno di patate. Nessuno al mondo fa le patate arrostite meglio degli inglesi.

Leave a Reply

. Per lasciare il tuo commento, completa questo controllo antispam, poi per favore clicca sul bottone "Submit Comment". Grazie per la collaborazione e il tuo commento su UkItaly.info!