Yorkshire


 

Lo Yorkshire è una delle più antiche e celebrate contee in UK. Capoluogo storico dello Yorkshire è la bella città di York. In questa regione inglese vivono circa 5 milioni di abitanti. Il simbolo del Casato di York, e della contea dello Yorkshire, è la rosa bianca.

Consigli sullo Yorkshire da Internet, in italiano

– Selezione di Hotel nello Yorkshire in offerta, con consigli e recensioni da Booking.com. E’ possibile prenotare online e pagare direttamente in hotel.
– Selezione di Hotel a York da Booking.com. Anche in questo caso è possibile prenotare online e pagare direttamente in hotel. La pagina riporta le recensioni, i consigli e gli alberghi in offerta al momento.

Yorkshire, UK

 

Da non perdere in Yorkshire

- A York la cattedrale, le mura ed il National Railway Museum, che ospita le locomotive a vapore più belle del mondo.
- Sheffield, “the city of seven hills“, “la città delle sette colline”.
Leeds, magari nel periodo del Festival, che si tiene a fine agosto.
- Harrogate, l’immagine dello stile britannico, con i suoi stabilimenti termali che risalgono a più di 400 anni fa.
- La costa, Filey Beach è una spiaggia ideale per le famiglie.
- Il Peak district. The Three Peaks area in Yorkshire Dales è esplorato da 250.000 visitatori ogni anno.
- Saltaire, il “paese-modello”, un paese industriale completo e ben conservato. Questo è un sito UNESCO.
- Fountains Abbey e Studley Royal, anche le magnifiche rovine di quest’abbazia sono patrimonio UNESCO.
- I percorsi del gusto sono molto interessanti in Yorkshire. Si può organizzare un itinerario completo tra fattorie aperte, cantine, mercatini agricoli e banchi organici.

Bere nello Yorkshire

Un detto inglese dice che una pinta in Yorkshire è più buona di una pinta in altro posto in UK. Le gloriose Yorkshire ales sono un punto di eccellenza del già ottimo menu di birre speciali disponibili in UK. Segnaliamo le birrerie Black Sheep and Theakstons, e raccomandiamo di provare le ales prodotte dalle micro-birrerie locali che a a volte riservano delle ottime sorprese.

Yorkshire, UK

Nello Yorkshire, si trova l’albero dei soldi, famosissimo tra la popolazione locale e da un po’ anche frequentato dai turisti. Da anni gli abitanti dello Yorkshire infilano tra le pieghe della corteccia di questa pianta secolare una monetina in un gesto scaramantico, che è legato all’espressione di un certo tipo di desiderio: si può sperare di avere un numero di figli uguali alla quantità di monete inserite nell’albero, o desiderare di diventare più ricchi di quanto si è.

La spiaggia di Bridlington, Bridlington Beach, è uno dei posti più amati dai turisti inglesi in viaggio nello Yorkshire. Definita dai surfisti locali un vero paradiso, in UK è pubblicizzata da Rupert Grint, star di Harry Potter.

Bridlington Beach, la spiaggia nello Yorkshire pubblicizzata da Rupert Grint, la star di Harry Potter

Lo Yorkshire è una regione che merita veramente una visita. L’ideale è atterrare in uno dei tanti aeroporti UK collegati con l’Italia, noleggiare un’auto dotata di navigatore satellitare (attenzione, in UK si guida a sinistra!) e dirigersi direttamente a York. A quel punto, nei giorni successivi, l’elenco di posti carini da visitare o di attività da svolgere sarà davvero nutrito. In Yorkshire c’è l’imbarazzo della scelta: città vivaci, incantevoli villaggi dove il tempo si è fermato, una costa vibrante e incontaminata, e via così.

Leave a Reply

. Per lasciare il tuo commento, completa questo controllo antispam, poi per favore clicca sul bottone "Submit Comment". Grazie per la collaborazione e il tuo commento su UkItaly.info!