Weymouth, Dorset


 

Il Dorset è poco conosciuto in Italia: atmosfera rilassante, grandi prati verdi e puliti ed una società molto ordinata e ben organizzata, che vive con grande educazione. Per essere più chiari, il Dorset è una regione dove il Partito Conservatore ha una presenza storicamente molto radicata, infatti i cittadini del Dorset sono molto legati ad un modello di vita tradizionale e spiccatamente anglosassone, con un forte senso civico ed un costante e diffuso rispetto delle regole di civile convivenza e delle leggi di Sua Maestà.

La città principale del Dorset è Bournemouth, che si trova più o meno a 150 chilometri da Londra.

 

Weymouth

Cominciamo la nostra piccola guida di viaggio a Weymouth, Dorset, raccontandovi subito perchè questa cittadina è famosa in UK.

E’ stato forse il primo e l’unico “hotel di sabbia” del mondo, quello realizzato in UK nel luglio del 2008 sulla spiaggia di Weymouth, costa inglese meridionale. Ha potuto fregiarsi di questo titolo, ma purtroppo ha avuto vita breve.

Weymouth, nel Dorset in UK. Nella foto il celebre hotel di sabbia.

Gli ospiti erano stati avvisati: l’hotel “chiude” al primo acquazzone :-)

Consigli sul DORSET da Internet, in italiano

– Se volete alloggiare in albergo a Weymouth, vi consigliamo di scegliere un hotel con camera con vista mare. Impagabile. Qui c’è la lista degli hotel a Weymouth che in questo momento sono in offerta speciale sul sito Booking.com.
– Qui invece c’è la selezione di Hotel nel Dorset in offerta, con consigli e recensioni sempre da Booking.com. E’ possibile prenotare online e pagare direttamente in hotel.

Dorset, UK

Weymouth: cosa vedere, dove mangiare, come muoversi

Adagiata su una placida baia sull’estuario del fiume Wey, a Weymouth non mancano di certo i luoghi per passeggiare in assoluta tranquillità: sul lungomare, lungo il fiume, o per la vivace e tipicamente inglese High Street.

Weymouth ha vissuto il suo momento di gloria globale nel 2012, quando ha ospitato le gare olimpiche di vela. Per fortuna il carrozzone mediatico è andato via subito, e qui è tornata la tranquillità, che pace! :-)

Le radici di questa piccola comunità affondano addirittura nel dodicesimo secolo, ed oggi l’economia qui gira quasi tutta attorno al turismo marittimo, al piccolo porto vanno e vengono traghetti e imbarcazioni da diporto, un po’ di barche da pesca.

Potendo scegliere quando organizzare un viaggio a Weymouth ed il Dorset senz’altro dovreste visitare questi posti tra la fine di giugno e la metà di luglio, quando le temperature sono alte (mai oltre i 30 gradi) e le giornate lunghe e luminose fino a tardi. In ogni caso, amici di UkItaly.info, durante tutto l’anno troverete qualcosa di interessante e simpatico da fare in zona: annualmente vengono organizzati più di 200 eventi! Tra tutti, segnaliamo il Seafood Festival, le gare di fuochi d’artificio, e le parate di dragon boat e i tornei di beach volley.

L’area, grazie all’arrivo delle gare di vela di Londra 2012, è stata completamente rigenerata e – per questo – è rinata. Per raggiungere Weymouth ed il Dorset da Londra basta recarsi alla stazione di Waterloo e prendere il treno verso sud. Non ci vuole molto tempo, bastano nemmeno due ore di viaggio ma si viene catapultati in un’altra atmosfera, che a Londra è difficilmente replicabile. Qui si è nella vera Inghilterra, quella di una volta. Buon viaggio!

Leave a Reply

. Per lasciare il tuo commento, completa questo controllo antispam, poi per favore clicca sul bottone "Submit Comment". Grazie per la collaborazione e il tuo commento su UkItaly.info!