Londra


 

Londra è una delle mete turistiche più visitate del mondo, nonchè una delle città più amate del pianeta.

La celebre guida turistica Lonely Planet, curata per l’edizione su Londra dal londinese David Else, è d’accordo sul fatto che “Londra resta una città fantastica“; nonostante la crisi finanziaria degli ultimi anni secondo la guida è “una delle migliori se non la migliore del globo“. La Lonely Planet riconosce alla capitale del Regno Unito le sue molte attrazioni gratuite, e loda la presenza di eccellenti ristoranti, ma critica certi esperimenti di “moderna cucina europea“, venduti a più di 30 sterline per “il sapore di un cibo appena uscito da una lattina“. Su quest’ultima critica la nostra redazione è d’accordo: bisogna sapere dove mangiare a Londra, magari informandosi prima su Internet approfittando di siti come questo.

Londra, UK

La Camera dei Comuni di Londra è dotata di storici locali e una spettacolare terrazza con vista sul Tamigi dove, a pagamento, è possible per le aziende invitare i propri partner d’affari nelle storiche e sontuose sale da ricevimento, pranzo o riunione, inclusa l’imperdibile Westminster Hall che risale al 1067, una maestosa sala dove recentemente sono stati ospitati il Papa e il presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Nella Westminster Hall si sono svolte le cerimonie funebri della Regina Madre e di Winston Churchill.

Sempre bellissima ma costosa.” – Lonely Planet

Londra, UK

I ristoranti per 30 sterline danno cibo col sapore di una lattina.” – Lonely Planet

Londra è veramente una città difficile da identificare: con milioni di stranieri provenienti da tutto il mondo, diverse centinaia di gruppi etnici molto distanti tra loro e con una grande varietà di ideologie, Londra è una metropoli in continua evoluzione e con la tradizionale identità britannica spesso soffocata dalle minoranze. L’area metropolitana di Londra conta oltre 14 milioni di residenti e si estende per decine di chilomtetri lungo la valle del Tamigi. A questi, vanno aggiunti oltre 27 milioni di turisti che ogni anno visitano Londra.

Informazioni su Londra da Internet, in italiano

- Londra – La guida di viaggio su Londra redatta da Trip Vinz.
- Selezione di Hotel a Londra in offerta, con consigli e recensioni da Booking.com. E’ possibile prenotare online e pagare direttamente in hotel.

Consigli su Londra da Internet, in inglese

- London – Recensione su Londra dell’importante sito Travelers24.com.
- London – Raccolta di post su Londra della nota blogger LoveTravel123.

L'o2 Arena, ricordato anche come il Millenium Dome di Londra

Da qualche tempo l’ex Millenium Dome di Londra si chiama o2 Arena; questa avveniristica costruzione svetta accanto al fiume Tamigi riflettendosi sulle sue calme onde durante le giornate di sole. All’o2 Arena si giocheranno le finali del torneo di basket delle Olimpiadi 2012, che si svolgeranno a Londra.

Da non perdere a Londra

- Buckingham Palace, residenza dei reali d’Inghilterra, molti turisti si ritrovano in questo punto per osservare il famoso cambio delle guardie reali.
- Il Big Ben, torre campanaria facente parte del Parlamento (House of Parliament), sorge al suo fianco e la sera, illuminata, diventa una meravigliosa attrazione da non perdere.
- La Torre di Londra, che custodisce i gioielli della Corona.
- Il London Eye o Occhio di Londra, una delle ruote panoramiche più alte al mondo, in cima alla quale si gode una vista spettacolare della città.
- Il Globe Theatre, teatro dove William Shakespeare mise in scena diverse commedie.
- Il Tower Bridge, celebre ponte levatoio situato sul fiume Tamigi.
- Le chiese di Londra, tra tutte Westminster Abbey e la Cattedrale di Sant Paul.
- I vari musei, dallo storico British Museum alla National Gallery, dal Madame Tussauds, famoso per le statue di cera che ritraggono personaggi televisivi, politici, storici, musicali, attuali e passati, al Science Museum. Da vedere anche il Victoria and Albert Museum, il Natural History Museum e la Tate Modern.
- Le vie e le zone di maggiore interesse di Londra, per la loro tipicità, il tempo libero e lo shopping: Carnaby Street, Covent Garden, Oxford Street, Portobello Road, Camden Town.
- Le piazze di Londra: Piccadilly Circus, la famosa piazza londinese che collega Regent Street con Piccadilly. Da vedere anche Leicester Square e Trafalgar Square.
- I numerosi parchi: da Green Park, a Hyde Park, per poi passare da Regent’s Park e Greenwich Park.

Come si può immaginare, la capitale più grande d’Europa offre così tanti mercati, parchi, luoghi storici, musei, attrazioni… che anche un mese non basterebbe per vedere tutto!

Il Millennium Bridge di Londra, UK

Il Millennium Bridge di Londra, UK.

Di certo Londra è una città che offre migliaia di spunti, basta avere la voglia e, soprattutto, il tempo di andare a cercarli.

Londra, UK

Trasporti a Londra

La metropolitana è il mezzo tradizionalmente più usato per muoversi a Londra, prende il nome di The Tube, ma è comunemente chiamata underground. La rete della metro copre tutta la città, ha più di 20 linee e si divide in 6 zone; ciascuna zona ha il suo prezzo. Nelle zone periferiche della città dove la metro non arriva, è predisposta una rete ferroviaria che collega anche la città con gli aeroporti più periferici. Nel centro si possono trovare anche i celebri autobus rossi a 2 piani, tipici della città, che sono anche notturni. Il biglietto si può comprare a bordo, quando si sale, il prezzo varia in base alla destinazione richiesta ma così facendo è molto più caro: meglio attivare una Oyster Card per risparmiare parecchio sui trasporti a Londra. I taxi, cab o minicab, sono un altro mezzo molto utilizzato ed è facile trovarne di disponibili, basta fermarli in un qualunque punto della strada. A Londra ci si muove anche in barca, sul Tamigi (vedi foto sotto).
Gli aeroporti di Londra più importanti sono: l’aeroporto di Heathrow, il maggiore e centrale, l’aeroporto di Gatwick, l’aeroporto di Stansted e quello di Luton.

A Londra ci si muove anche in barca, sul Tamigi

Indirizzi e numeri utili a Londra

- TIC (Tourist information centre) Stazione di Liverpool St, Liverpool St Underground Station, tel: +44(0)20 090 686 633 44.
- TIC (Tourist information centre) Stazione Victoria, Victoria Station Forecourt, tel: +44(0)20 090 686 633 44.
- Aeroporto di Londra Heathrow, Via Bath 234, Harlington, Middlesex UB3 5AP, tel: +44(0)870 000 0123.
- Aeroporto di Londra Gatwick, Sussex Ovest RH6 0NP, tel: +44(0)870 000 2468.
- Aeroporto di Londra Stansted, Via Bassingbourne, Essex CM24 1QW, tel: +44(0)870 000 0303.
- Aeroporto di Londra Luton, Luton, Bedfordshire, LU2 9LY, tel: +44 158 240 5100.
- Centro Visitatori Londra: +44(0)20 793 22000.
- Centro Informazioni Londra: +44(0)20 733 21456.
- Ufficio Oggetti Smarriti: +44(0)20 791 82000.
- Autobus: +44(0)20 791 84300.
- Taxi: +44(0)20 941 4500.
- Ferrovie: +44(0)845 748 4950.
- Ambulanza, Polizia, Vigili del Fuoco: 999.

3 Responses to “Londra”

  1. [...] di Londra Gatwick si trova a circa 30 miglia a sud di Londra, quindi la prima cosa da raccomandare a chi ci arriva, è di non pensare di prendere un taxi [...]

  2. [...] L’aeroporto di Londra Heathrow è relativamente vicino alla citt&agave; si trova a circa 15 miglia a ovest di Londra. [...]

  3. [...] La città principale del Dorset è Bournemouth, che si trova più o meno a 150 chilometri da Londra. [...]

Leave a Reply

. Per lasciare il tuo commento, completa questo controllo antispam, poi per favore clicca sul bottone "Submit Comment". Grazie per la collaborazione e il tuo commento su UkItaly.info!