Piccola guida con consigli di viaggio a Edimburgo


 

Top chef, scrittori famosi e ambiziosi centri d’arte hanno dato alla capitale scozzese una reputazione di prima classe. Oggi Edimburgo è più vibrante e interessante che mai. Scoprila insieme a noi con questa piccola guida di viaggio con consigli di prima mano su Edimburgo.

Dormire a Edimburgo

Edimburgo offre una gamma superba di sistemazioni, per ogni tasca ed esigenza. Noi vi consigliamo le soluzioni che abbiamo testato direttamente, queste sono informazioni “provate” e di prima mano. Vi indichiamo anche dove prenotare, usando Internet dall’Italia in modo da partire con tutto in ordine.

Edimburgo, UK

  • ***** The Caledonian, un favoloso 5 stelle della catena Waldorf Astoria. Reduce da una ristrutturazione spettacolare, offre camere da £150 a salire. E’ un posto stupendo anche per un afternoon tea, o per cenare nel pluristellato ristorante gestito dai fratelli Galvin. Princes Street.
  • ***** Hotel Indigo, dall’altra parte di Princes Street. Nuovo, 60 camere, elegante struttura di epoca georgiana con interni ultra-tecnologici. Merita perchè è vicino al Royal Mile, e per il suo Turquoise Thistle Restaurant, Bar & Lounge. 51-59 York Place.
  • *** Tune Hotel è il 3 stelle medio ideale a Edimburgo. Nuovo, pulito, centrale, ottimi prezzi. Si trova vicino la stazione Haymarket, e sul percorso del bus da/per l’aeroporto, quindi in posizione ideale. 7 piani, 179 camere, tutte con power shower. Consigliato da noi. Meglio di così… 7 Clifton Terrace.

 

Mangiare e bere a Edimburgo

Con la grande abbondanza di ingredienti freschi e naturali che la Scozia fornisce, non è un caso che gli chef a Edimburgo riscuotano regolarmente un gran numero di riconoscimenti dai critici.

  • Castle Terrace è uno degli ultimi ad aver ricevuto le stelle dalla prestigiosa guida Michelin. Qui si ordina il granchio, o l’anatra arrosto. 33/35 Castle Terrace.
  • The Gardener’s Cottage offre un’atmosfera unica: tavolate comuni, aria un po’ “Hansel e Gretel”, esperienza rustica e casalinga. Da provare. 1 Royal Terrace.
  • Wedgwood The Restaurant è sul Royal Mile. Uno stupendo ristorante scozzese moderno, con stupendi prezzi sul menu. Qui si ordina il cervo al tartufo, e il coniglio alla pancetta. Anche i vini sono a prezzi decenti. 267 Canongate.

Muoversi a Edimburgo

Lo dicono anche i locali, qui non serve la metropolitana, così come non serve la rete di tram. A Edimburgo ci si muove facilmente a piedi in centro, e una passeggiata nella città vecchia è una delle prime cose che vi consigliamo di fare in questa splendida e antica città.

Da non perdere a Edimburgo

5 sono i “must-do” secondo il nostro modesto parere.

  • 1, visitare il Castello.
  • 2, concedersi un bel giro di Pub (Pub crawl) in Grassmarket o Rose Street provando la Heavy (la Ale locale).
  • 3, ammirare il panorama dall’alto di Arthur’s Seat, un pezzo di paesaggio montano proprio al centro di Edimburgo.
  • 4, visitare South Queensferry, ad appena 15 minuti di treno da Edimburgo centro. Arrivati lì sembra di essere invece a 1000 miglia, passeggiando per la High Street e facendo un giro in barca.
  • 5, passeggiare lungo il celebre Royal Mile. Daniel Defoe l’ha definita: “largest, longest and finest street… not in Britain only, but in the World”.

Vita notturna a Edimburgo

Senza farvi perdere troppo tempo e soldi in giri inutili, qui vi riportiamo gli ultimissimi posti top dove andarsi a divertire (tanto) di sera dopo cena a Edimburgo.

  • Grassmarket, Rose Street e Lothian Road, qui c’è la massima concentrazione di Pubs e vita notturna.
  • Broughton Street è il posto giusto per chi insegue la vivace scena gay e lesbian di Edimburgo. Qui c’è un buon Gastropub, Treacle.
  • The Oxford Bar è un bar “vecchio stile”, lontano 1000 anni dai posti nuovi e ultramoderni che negli ultimi anni hanno popolato Edimburgo nella vicina George Street. 8 Young Street.
  • Whiski è il posto da scegliere se siete sul Royal Mile, offre oltre 300 single malts, e si mangia anche bene (manzo, agnello e piatti di pesce). Se ci capitate a cena d’inverno, chiedete la Cullen Skink, una zuppa di pesce buonissima. 119 High Street.
  • Old Town è l’epicentro per chi cerca musica, locali e night clubs. Liquid Room is “the place to be”. 9C Victoria Street.
  • George Street è l’altro indirizzo interessante per gli amanti del ballo a tarda notte.

Cultura a Edimburgo

Da non perdere una visita al Royal Museum of Scotland, e alla Scottish National Gallery.

Edimburgo, UK

Edimburgo: da leggere prima di partire

- Edimburgo: la nostra guida completa su questa splendida città.

Edimburgo: informazioni utili in italiano

Hotel a Edimburgo in offerta: da Booking.com una selezione con consigli e recensioni. E’ possibile prenotare online e pagare direttamente in hotel.
- Devo andare a Edimburgo…: dal blog di Frequent Traveler, un interessante post su Edimburgo.

Scozia: da leggere prima di partire

- Scozia: la nostra guida completa su questa splendida regione.
- Cardiff: una bella destinazione in Scozia, un’altra perla da scoprire.

Scozia: informazioni utili in italiano

Hotel in Scozia in offerta: da Booking.com una selezione con consigli e recensioni. E’ possibile prenotare online e pagare direttamente in hotel.
- L’intenditore di Whisky scozzese: dal noto blog di Frequent Traveler, un interessante post sulla Scozia e il celebre Whisky scozzese.

Scozia: consigli utili in inglese

- Scotland Travel Guide: dall’importante sito Travelers24.com, una guida di viaggio sulla Scozia.

Leave a Reply

. Per lasciare il tuo commento, completa questo controllo antispam, poi per favore clicca sul bottone "Submit Comment". Grazie per la collaborazione e il tuo commento su UkItaly.info!