Edimburgo


 

Una delle città più affascinanti della terra.” – Lonely Planet

Soprannominata la Atene del nord, Edimburgo è forse una delle più belle città del Regno Unito, ma prima di tutto, è scozzese anche nell’anima. Bella, piccola, pulita, con una variegata offerta culturale, e da alcuni dipinta come tanto diversa da Londra, più caotica e fredda. Questa differenza si nota soprattutto nel carattere degli abitanti di Edimburgo, molto più aperti e alla mano dei londinesi. Inoltre, a differenza della City, la capitale scozzese è molto meno caotica e più confortevole. Però, le offerte culturali, commerciali e sociali sono meno varie di quelle che si possono trovare a Londra.

Edimburgo su Internet, in italiano

- La nostra piccola guida con consigli di viaggio a Edimburgo.
– Selezione di Hotel a Edimburgo in offerta, con consigli e recensioni da Booking.com. E’ possibile prenotare online e pagare direttamente in hotel.
- Devo andare a Edimburgo… Interessante post su Edimburgo, dal blog di Frequent Traveler.

Il castello di Edimburgo

Così incantevole da sembrare un set cinematografico, Edimburgo è una città di dimensioni modeste. Questa città è una cartolina di strade gotiche e medievali, che si può visitare senza problemi a qualsiasi ora, con sicurezza anche di notte. Edimburgo è ricca di eventi culturali: ad agosto la sua popolazione si duplica, perché c’è il famoso Fringe Festival, manifestazione artistico-culturale, che attrae molti turisti.

Essendo la storica capitale della Scozia, ad Edimburgo si celebrano le migliori tradizioni scozzesi, come Robert Burns supper (in cui si festeggia l’anniversario di nascita del poeta), Hogmanay (il capodanno scozzese), ma anche St. Patricks Day, nonostante sia una festa tipicamente irlandese. Ogni anno ad agosto si tiene – come detto – il Fringe Festival, in cui si susseguono appuntamenti di danza, teatro, musica. E’ questa la tradizione più importante di Edimburgo.

Edimburgo, UK

Da fare e vedere a Edimburgo

- Il maestoso castello di Edimburgo, che da secoli sovrasta la città. E’ il simbolo di tutta la Scozia.
- Holyrood House, un bel palazzo che oggi è la residenza della Regina Elisabetta II quando è in Scozia. Gran parte del palazzo è aperto al pubblico.
- Tra il castello di Edimburgo e Holyrood House, c’e’ il famoso Royal Mile.
- Sul Royal Mile, è possible partecipare al tour The Scotch Whisky Experience, dedicato agli amanti di questa bevanda scozzese.
- La National Gallery, una fantastica galleria che mostra Tiziano, Monet, Raffaello, Botticelli, e molti altri.
- Il Royal Yacht Britannia è ancorato a Edimburgo ed è aperto al pubblico.
- Per lo shopping, consigliamo Jenners department store, una istituzione a Edimburgo, che si trova in un bell’edificio vittoriano.
- Loo Zoo di Edimburgo, destinazione perfetta per le famiglie con bambini, a cui consigliamo anche una puntata al Museo dei bambini.
- Il centro storico, con le sue strade gotiche, è di rara bellezza. Molto gradevole da visitare a piedi, ma attenzione ai ciottoli che pavimentano le strade.
- A sud della città, nel sobborgo di Morningside, c’è una bella passeggiata da fare nel pittoresco Eremo di Braid.
- Dal Seat, un vulcano spento a un miglio a est del Castello, si ammira una vista mozzafiato di tutta Edimburgo.
- A pranzo o a cena, cucina scozzese tradizionale da The Wee Windaes sul Royal Mile o Henderson in Hanover Street.

Edimburgo è una bomboniera: relativamente piccola, molto bella e pulita. Ricca di parchi, baretti, ristorantini e discoteche, costruita su misura per gli studenti universitari. E poi, non guasta, Edimburgo è economica, rispetto ad altre capitali europee.

Edimburgo è la 22esima università al mondo per prestigio e qualità dei servizi offerti (Guardian rankings 2010).

Edimburgo, UK

La capitale della Scozia, adagiata sui suoi sette colli, è una città davvero bella e stimolante. Patrimonio dell’Umanità UNESCO, ha dato i natali a parecchi scrittori, come Walter Scott, Robert Louis Stevenson, Arthur Conan Doyle, Ian Rankine e ad economisti come Adam Smith, David Hume e John Law. Anche James Matthew Barrie, il creatore di Peter Pan è nato da quelle parti. Edimburgo è una città universitaria e giovane, dove si organizzano manifestazioni di ottimo livello: dalla Fiera del Libro alla rassegna delle parate militari, dal Military Tattoo al Festival del jazz e del blues, o lo storico Festival Internazionale di Edimburgo, appuntamento fisso da oltre 50 anni, e il Fringe, dedicato agli artisti di strada.

Per lunghi periodi dell’anno il cattivo tempo affligge questo capolavoro di città, ma nonostante questo la nightlife a Edimburgo è sensibilmente attiva, anche perché Edimburgo rimane pur sempre una città universitaria. Ci sono molti luoghi di incontro come lounge bars, pub e discoteche.

Leave a Reply

. Per lasciare il tuo commento, completa questo controllo antispam, poi per favore clicca sul bottone "Submit Comment". Grazie per la collaborazione e il tuo commento su UkItaly.info!