Cardiff


 

Cardiff è una perla che il Galles custodisce molto gelosamente. Anche se poco conosciuta e fuori dai tradizionali itinerari, negli ultimi anni Cardiff è cresciuta parecchio come città turistica: è l’ottava destinazione preferita in UK secondo i lettori del Guardian, ed è anche nella top 10 delle destinazioni in Regno Unito sul sito ufficiale Visit Britain.

Con circa 350.000 abitanti, Cardiff è una delle quattro città principali in UK, con Londra, Edimburgo e Belfast. Capitale dal 1955 e centro più grande del Galles, Cardiff si affaccia sulla baia di Bristol.

Consigli su Cardiff su Internet, in italiano

– Selezione di Hotel a CARDIFF in offerta, con consigli e recensioni da Booking.com. E’ possibile prenotare online e pagare direttamente in hotel.

Cardiff, UK

“Piena di giovani ubriachi che si trascinano da un pub all’altro”, dice di Cardiff la guida Lonely Planet. Forse la Lonely questa volta ha esagerato un po’ nel suo giudizio: la redazione di UkItaly.info invece raccomanda vivamente di visitare Cardiff, e di seguito proveremo a illustrarne i motivi.

Da fare e vedere a Cardiff

- Il Castello di Cardiff, situato nel cuore del centro della città.
- Il Castello Coch, detto anche (in gallese) il castello rosso, a Tongwynlais, nel nord della città.
- La Llandaff Cathedral, che risale al dodicesimo secolo.
- Il Museo e Galleria Nazionale di Cardiff.
- Il Wales Millennium Centre a Roald Dahl Plass.
- Il Millenium Centre a Bute Park.
- Il Roath Park, nella zona residenziale di Roath.
- Il Taff Trail, un percorso ciclabile di 88 chilometri che collega la baia di Cardiff con Brecon.
- Gli eventi che si svolgono annualmente a Cardiff: Sparks in the Park, il Festival dei formaggi inglesi, Cardiff Mardi Gras, Cardiff Winter Wonderland e il Cardiff Festival.
- Le vie dello shopping al Castle quarter a nord del centro: Arcade Castle, Arcade High Street e Duke Arcade Street, e le strade principali del passeggio Queen Street, St Mary Street, High Street, Castle Street e Duke Street.
- Il Millennium Stadium, lo stadio di rugby e di calcio coperto più grande del Regno Unito, che ospita 74.500 spettatori: sede di 11 partite del campionato olimpico di calcio Londra 2012, incluso il match per la medaglia di bronzo.

Gli appassionati di calcio di Cardiff tifano per la squadra locale, il Cardiff City Football Club, team di antica tradizione che milita nei campionati professionistici inglesi. La divisa dei Bluebirds del Cardiff è blu con liste gialle.

Cardiff è animata da una discreta popolazione studentesca, molti la scelgono per studiare l’inglese per la dimensione a misura d’uomo e la posizione comoda. Gli studenti stranieri sono una vista comune per le strade di Cardiff, con una grande percentuale provenienti da paesi europei e arabi.

Come tutte le città studentesche, anche Cardiff vanta una vita notturna forte e movimentata ed è sede di numerosi bar, pub e club. La maggior parte dei club e bar dove tirar tardi e divertirsi sono situati nel centro della città, specialmente in St. Mary Street. Cardiff Bay è un altro luogo di Cardiff che ha costruito recentemente una buona reputazione come ritrovo serale e notturno, con molti bar e ristoranti moderni. Anche il Quartiere Brewery su St. Mary Street è un luogo da tener presente, insieme a Charles Street.

Il motto – in gallese – di Cardiff è “Y ddraig goch ddyry cychwyn“, ovvero Il drago rosso aprirà la strada.

Leave a Reply

. Per lasciare il tuo commento, completa questo controllo antispam, poi per favore clicca sul bottone "Submit Comment". Grazie per la collaborazione e il tuo commento su UkItaly.info!